Storia e salute si incontrano alla Farmacia all’insegna del Moro di Firenze

E si rimane stupiti entrando in questa farmacia al centro di Firenze. Piena di storia cultura e professionalità.

La Farmacia “All’insegna del Moro” fu fondata nell’anno 1265 ed è la più antica farmacia di Firenze aperta al pubblico.

Ma ora facciamo un viaggio nel passato!

Dapprima in altra posizione, oggi si trova di fronte al Duomo e al Battistero da ben 5 secoli, esattamente dal 1521. Denominata nel passato “Spezieria del Moro”, apparteneva un tempo ad Anton Francesco Grazzini, detto il Lasca, illustre poeta burlesco e commediografo, uno dei fondatori di due notissime accademie, quella Fiorentina e quella della Crusca, come recita un’iscrizione marmorea posta all’interno della farmacia: “ …in lieti convegni / l’accademia degli umidi di poi fiorentina fondava/le cui dette incruscate adunanze/in quella della celebre crusca si tramutarono…”.

Tale iscrizione fatta su uno “scheggione” di marmo di Carrara deriva (come si apprende da un carteggio conservato nell’Archivio di Stato di Firenze ) da parte del blocco marmoreo destinato alla realizzazione di un’insigne opera d’arte: quel “Ratto di Polissena” dello scultore Pio Fedi che campeggia nella Loggia dei Lanzi.

E’noto che questa antica Spezieria, frequentata anche da Luca Landucci e Matteo Palmieri, anch’essi Speziali e arguti scrittori, un tempo fosse un importante punto di riferimento ove intrattenersi sugli accadimenti fiorentini.

Fedeli alla tradizione e da sempre all’avanguardia, si ritrovano oggi i prodotti più importanti e le novità che offre il mercato del farmaco, parafarmaco, cosmesi, igiene, omeopatia e fitoterapia, sanitari ed apparecchi elettromedicali.

Ed è normale che questa farmacia inserisca tra le sue proposte la Bio Cosmesi di Natibio. Sembra chiaro come tradizione e futuro si incontrano nel biologico.

I prodotti NatiBio sono Dermatologicamente testati e Nickel Tested e non sono testati su animali inoltre sono completamente confezionati in materiali riciclabile in rispetto della natura.

  • No Paraben
  • No Silicone
  • Dermatologically tested
  • Nickel Tested
  • No Petrolati
  • No Peg

Vieni a scoprire la farmacia All’insegna del Moro

By | 2017-10-16T07:35:12+00:00 ottobre 16th, 2017|Le nuove BioFarmacie|0 Comments

Leave A Comment