Peg Che cosa sono?

PEG COSA SONO ?
Nelle formule dei prodotti cosmetici sono contenute diverse sostanze più o meno dannose sia per la nostra bellezza che per la nostra salute.
Come fare a riconoscerle?

Basta imparare a leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero quell’elenco degli ingredienti presenti nella formula di un prodotto che troviamo stampato sull’etichetta di tutti i cosmetici.
Si riconoscono nell’INCI con il nome PEG o “eth” seguiti da un numero, (PEG-2, PEG-30, PEG-400) il quale indica il numero di ossidi di etilene attaccati al composto di base.

vele (1)I PEG sono composti sintetici, di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano. Sono usati anche come tensioattivi (sostanze lavanti) per shampoo-olii perchè non producono molta schiuma ma nello stesso tempo detergono efficacemente. Inoltre, in detergenti e shampoo sono utilizzati per ottenere emulsioni viscose, mentre nelle creme consentono di ottenere emulsioni con effetto emolliente e umettante.
—Dal momento che l’ossido di etilene è CANCEROGENO, è preferibile un PEG con un numero basso (ad esempio PEG-2) di un PEG con un numero alto (ad esempio PEG-30). Tutti i prodotti Natibio sono senza Peg. I Peg non sono solo cancerogeni ma contribuiscono allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile.
—Per queste ragioni non dovrebbero essere presenti nei cosmetici che contengono prodotti chimici o nocivi, i quali proprio grazie ai PEG avrebbero più facilità nell’attraversare le barriere naturali dell’epidermide.
i PEG sono sostanze utilizzate come emulsionanti, ovvero per mescolare, legare fra loro l’acqua con le sostanze grasse/oleose, che altrimenti non starebbero insieme proprio per la loro natura.
Sono usati anche come tensioattivi (sostanze lavanti) per shampoo-olii perchè non producono molta schiuma ma nello stesso tempo detergono efficacemente. Inoltre, in detergenti e shampoo sono utilizzati per ottenere emulsioni viscose, mentre nelle creme consentono di ottenere emulsioni con effetto emolliente e umettante.

LOGICAMENTE I COSMETICI NATIBIO NON CONTENGONO PEG!!!!

By | 2017-01-04T14:28:50+00:00 gennaio 4th, 2017|news|0 Comments

Leave A Comment