Tonicità muscolare: cos’è davvero?

Tonicità Muscolare: tessuti e liquidi

Il rilassamento della pelle e dei tessuti sottocutanei della regione addominale è una condizione frequente sia negli uomini che nelle donne dopo i quarant’anni, e non di rado anche prima. Soprattutto nelle donne che hanno avuto una o più gravidanze, oppure in coloro che hanno perso peso rapidamente, senza accompagnare la dieta all’esercizio fisico mirato a tonificare i tessuti e i muscoli dell’addome. Uno scorretto stile di vita, una dieta povera di proteine e ricca di carboidrati e la sedentarietà sono le principali cause che determinano il rilassamento della parete addominale. Scopriamo insieme cosa fare.

Quando la pancia perde tonicità.. Ecco le cause:

L’accumulo di grassi a livello addominale (la classica “pancetta”) crea intorno al punto vita una sorta di salvagente di adipe e ristagni di liquidi: è una conformazione in cui braccia e gambe mantengono spesso un aspetto del tutto normale.

Perché si manifesta

•Prima dei vent’anni le cause sono il sovrappeso, il rapido accrescimento corporeo e il passaggio all’adolescenza. Gli squilibri ormonali rendono instabile la produzione di elastina e collagene, le proteine responsabili dell’elasticità della pelle, questo provoca delle spaccature a livello del derma che si manifestano con la flaccidità addominale.

•Dopo il parto i tessuti si rilassano improvvisamente. La pelle appare flaccida e, spesso, compaiono le smagliature. Con il passare del tempo la situazione migliora. A mano a mano che i muscoli addominali recuperano tono, la pancia tende a rientrare.

•Con la menopausa gli estrogeni crollano, il metabolismo rallenta e si accumula grasso più facilmente. Soprattutto a livello dell’addome.

•Per tutte le fasce di età la dieta povera di proteine e ricca di carboidrati, la mancanza di esercizio fisico, la perdita repentina di peso, ma anche lo stare seduti per troppe ore consecutive (la postura sbagliata fa rilassare i muscoli addominali e crea l’inevitabile rotolino), sono tutte cause di addome poco tonico e/o ingrossato.

La nostra soluzione

Il primo passo per una buon tonicità, oltre che dalla fascia muscolare dipende dall’elasticità della pelle!
Per questo la crema al basilico Natibio si concentra sull’idratazione della pelle. Una pelle ben idratata aiuta il ripristino dello stato ottimale dell’epidermide assicurando un mantenimento o un ritorno di elasticità che aiuta notevolmente l’aspetto tonico della pelle.

By | 2018-04-18T10:15:34+00:00 aprile 18th, 2018|Creme Corpo, idratante, news, Snellente, Tonificante|0 Comments

Leave A Comment