La melanina cos’è e a cosa serve

La melanina è un pigmento scuro ad azione fotoprotettiva che viene elaborato da particolari cellule note come melanociti.

Più propriamente si dovrebbe parlare di melanine dal momento che esistono diversi tipi di tale pigmento.

Negli esseri umani sono presenti più forme di melanina, le più frequenti sono l’eumelanina, la feomelanina e la neuromelanina.

Negli esseri umani la melanina è presente nella pelle, nei capelli, nel midollo, nelle ghiandole surrenali, nel tessuto pigmentato che si trova sotto l’iride ecc.

Come forse è noto, la melanina è la sostanza che, più di altre, contribuisce a determinare il colore della pelle, quest’ultimo è influenzato dalla tipologia e dalla distribuzione del pigmento melaninico; è dalla melanina che dipendono essenzialmente le varie colorazioni della pelle che caratterizzano le varie razze; anche i fattori genetici individuali hanno un ruolo di una certa importanza nel determinare il grado di pigmentazione della pelle;

La distribuzione della melanina a livello cutaneo è legata anche alla regione corporea (certe zone del corpo sono meno pigmentate) e all’età (com’è noto, la pelle dei bambini risulta meno protetta dalle radiazioni ultraviolette).

In alcune persone, il quantitativo di melanina a livello epidermico è bassissimo o addirittura nulla; questa condizione è nota come albinismo.

La formazione di melanina tende ad aumentare in risposta a stimoli esterni; il più importante di questi è, come noto, l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Le funzioni della melanina

La principale funzione della melanina è di tipo protettivo; essa, infatti, difende il genoma dagli insulti che possono arrivare dai raggi ultravioletti; di fatto, un po’ grossolanamente, agisce da filtro assorbendo, e in parte respingendo, le radiazioni solari. La melanina è in grado di neutralizzare con una certa efficacia la produzione di radicali liberi indotta dall’esposizione ai raggi ultravioletti prevenendo in tal modo l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di alcune malattie a carattere degenerativo.

Proteggerre la pelle dai raggi ultravioletti è essenziale! Noi abbiamo inserito nella nostra crema antiage allo zafferano il brevetto Dna Protection filtro totalmente naturale nei confronti dei raggi solari pericolosi per la nostra pelle

 

 

By | 2017-12-11T08:58:49+00:00 dicembre 11th, 2017|news|0 Comments

Leave A Comment