L ‘alimentazione per ogni tipo di pelle

La salute della nostra pelle deriva direttamente da quello che mangiamo. Ecco una piccola guida su come aiutare la bellezza della pelle

ALIMENTAZIONE PER LA PELLE GRASSA:

CIBI CONSIGLIATI: TUORLO D’UOVO, SPINACI, MANGO, CAROTA, ALBICOCCHE

Diversi studi hanno dimostrato che i cibi con un indice glicemico alto stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo per idratare la pelle. Questo sebo essendo in eccesso crea l’odiato effetto unto e lucido. Il segreto è limitare il consumo di cibi che hanno un indice glicemico alto (come il pane bianco e le merendine, le patate o la pasta non integrale) e aggiungere alla dieta giornaliera più  tuorli d’uovo, albicocche, spinaci e mango.

ALIMENTAZIONE PER LA PELLE SECCA:

CIBI CONSIGLIATI: LEGUMI, ALGHE, SOIA, NOCI, UOVA, AVOCADO, PESCE, CARNE

Avere una pelle secca può essere un sintomo di insufficienza di vitamina E o colesterolo.  Molto spesso a soffrire di pelle secca sono le persone con uno stile alimentare vegetariano o vegano. Questo problema può essere risolto aumentando leggermente l’apporto di cibi ricchi di grassi monoinsaturi: legumi, alghe, soia, noci, avocado, uova. Per chi non segue una dieta vegetariana potrebbe mangiare più pesce (tonno, salmone, trota o sgombro) o carne.

ALIMENTAZIONE PER LA PELLE CON LE RUGHE:

CIBI CONSIGLIATI: SOIA, ASPARAGI, MELANZANE, CIPOLLE

Alcune delle cause della formazione di rughe è il consumo di:

alcol, che contribuisce a disidratare la pelle,

o di cibi ricchi di zucchero, che rende la pelle molto meno elastica.

I ricercatori americani hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di antiossidanti aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.

È stato inoltre provato che nelle popolazioni scandinave le rughe sono molto meno pronunciate, grazie al particolare stile alimentare, che include tante verdure a foglia verde, spinaci, asparagi, sedano, melanzane, aglio, cipolle, ed è povero di carne rossa, zucchero, burro, margarina, latte e latticini.

ALIMENTAZIONE PER LA PELLE CON LE MACCHIE:

CIBI CONSIGLIATI: AGRUMI, FRUTTI DI BOSCO, CAVOLO, PEPERONCINO, GRANO SARACENO, SPINACI, ANANAS

Le macchie sulla pelle possono essere un sintomo di insufficienza di vitamine. Anche un’esposizione prolungata ai raggi solari può essere una causa e può anche peggiorare questo problema.

Un’alimentazione ricca di vitamine C e E, e di antiossidanti sicuramente sarà d’aiuto e contribuirà a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e ad attenuare le macchie. Per questo motivo è consigliabile consumare più: frutti di bosco, pompelmi, ananas, prugne, cavolo, peperoncino, spinaci, grano saraceno ecc.

 

 

 

By | 2017-12-11T08:22:00+00:00 dicembre 11th, 2017|news|0 Comments

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