Il Farmacista Olistico sempre più richiesto

medicina-tradizionale-e-olisticaOggi parliamo di un fenomeno che a Noi di Natibio ci piace un sacco! La nuova figura di Farmacia olistica. Da 3 anni portiamo avanti la battaglia che cerca di rispondere a questa domanda “Il cliente viene in farmacia per curare la pelle Perchè invece trova solo una cosmesi tutta chimica e anche cancerogena avvolte?”. Ma il concetto di Bio farmacie è molto più ampio appunto olistico!

La corrente di pensiero dell‘olismo può essere applicata a molte discipline: politica, economia, fisica, antropologia, filosofia, psicologia e medicina. In quest’ultimo ambito, il termine “olistico” è diventato molto di moda, seppure con un significato piuttosto vago. Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”. L’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Ma cos’è la medicina olistica e da cosa è caratterizzata? Un approccio di tipo olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale o “scientifica”. Innanzitutto, perché l’approccio di tipo olistico non è finemente terapeutico, cioè non si limita a guarire. Vi è anche una importante dimensione di prevenzione e un’altrettanto importante componente di conservazione e miglioramento dello stato di salute.

Ma perchè un farmacista olistico?

Forse perchè le persone oggi non vogliono più curarsi con medicine che fanno venire altre malattie!? Vi sembra logico?. Un farmacista olistico è prima di tutto un consigliere di prevenzione e salute. Propone solo ciò che fa bene, valutando sempre tra benefici e rischi.

IL TEST: Sei un farmacista olistico?

  • Proponi  prodotti più naturali possibile?
  • Guardi sempre le controindicazioni dei medicinali
  • Sei un appassionato di  fitoterapia e omeopoatia?
  • Ti appassioni ai metodi della nonna?
  • Occupi il tuo tempo parlando con il clienti o sei un commesso da banco?

Rientrano tra le medicine olistiche molte delle cosiddette “terapie naturali”. L’aromaterapia si distingue per l’utilizzo di sostanze, i cosiddetti olii essenziali, dotati di principi attivi scientificamente comprovati dal punto di vista biochimico. L’utilizzo della vibrazione energetica è un fattore molto presente tra le medicine olistiche: cristalloterapia, cromoterapia, Reiki e anche Fiori di Bach. La rimozione di blocchi energetici, spesso emozionali, consente un ritorno al normale stato di benessere, all’equilibrio psicofisico naturale della singola persona.

Diventa una biofarmacia…. Proponi la cosmesi naturale Natibio 

 

By | 2017-09-22T05:58:10+00:00 settembre 22nd, 2017|news|0 Comments

Leave A Comment